Hauptort 69 - 39030 Selva dei Molini - Alto Adige - Italia
Immersi nella natura, con tante possibilità di divertimento

La Valle Selva dei Molini e i suoi dintorni

Da sempre, la cultura contadina ha caratterizzato il paesaggio della Valle Selva dei Molini e la vita dei suoi abitanti. Il sentiero che attraversa la valle conduce ad antichi masi agricoli, mulini e segherie appartate - testimoni silenziosi di uno stile di vita non sempre facile. Ecco due percorsi tematici molto amati: “Forza delle acque” è un percorso circolare intorno al Lago di Selva, mentre “Acqua e ruota” è un percorso per conoscere l’antica segheria. In inverno, gli amanti dello sci di fondo percorrono la pista che conduce da Selva dei Molini a Lappago. I bambini saranno felici di frequentare il Tamarix Family Park, dove avranno la possibilità di conoscere e praticare diversi sport invernali.

Il nostro suggerimento per un percorso trekking: Alla Malga Passen, via Zösenbichl

Tempo di percorrenza: 6,5 ore
Sentieri numero: 20 e 31
Punto di partenza: Lappago - ultima fermata del bus
Sosta intermedia: Malga Passen
Destinazione: Lappago

Percorso: Dalla fermata del bus di Lappago si procede per 1,5 km in direzione del Lago di Neves, fino a raggiungere una stretta curva a destra. In questo punto si imbocca, sulla sinistra, il sentiero n. 20 che conduce in valle Zösental (Valle Cesia); si passa accanto alla malga Mair zu Hof procedendo in direzione ovest, fino alla fine della valle. Giunti alla biforcazione del sentiero, si procede a sinistra per la strada forestale in direzione Flemm; si passa accanto al lago prosciugato di Flemm e si sale infine verso lo Eggespitz. Si supera Zösenbichl e si procede nel bosco, scendendo verso la strada che conduce alla malga Passen. Qui avrete la possibilità di ristorarvi e fare uno spuntino. A questo punto la strada oltrepassa il torrente Passen, si allontana dagli edifici lasciandoli sulla destra, scende attraverso il bosco per il sentiero n° 31 fino a raggiungere Lappago di Sotto.